Il Polo Inoltra, in qualità di Polo di Innovazione Regionale per il Trasporto e la Logistica modale e intermodale, crea e inaugura con grande orgoglio il primo Sportello Regionale per la Formazione e lo Sviluppo dell’Autotrasporto (FSA), dedicato all’assistenza nella progettazione di percorsi formativi, processi di innovazione digitale, aggiornamento delle competenze di autisti, del personale tecnico e operativo, operatori del movimento, addetti al traffico (merci-persone), personale manutentore e addetti al control-room, rilasciando certificazioni e licenze specialistiche e obbligatorie.

Tutto ciò può essere realizzato grazie alla condivisione del progetto con il Presidente di DEKRA Akademie , dr. Lorenzo Pighi, e il Presidente di CFA-Casa Formazione dell’autotrasporto, Agenzia Formativa Nazionale del Ministero per la Mobilità Sostenibile, dr. Piero Paolucci.; DEKRA, multinazionale leader nel training&Educational per le certificazioni tecniche e specialistiche rilasciate alle aziende del settore, insieme a CFA guideranno i processi di transizione digitale e riqualificazione nel settore dell’autotrasporto abruzzese.
Molti gli attori intervenuti all’incontro, presieduto dall’Ing. Alfonso DI Fonzo, Presidente del Polo INOLTRA, che ha raccolto le sfide per la crescita e la competitività delle aziende di trasporto&logistica presenti, CONSORZIO ATERNUM, PALENA AUTOTRASPORTO, CONSORZIO VAL DI SANGRO, PIERAGO, SMAPE, CAMILLO GRANDE, ROMEO SPEDIZ. E SANGRITANA, e quelle rappresentate dal CONSORZIO GLOBAL gruppo di FEDERLOGISTICA presenti attraverso il Vicepresidende nazionale dr. Davide Falteri.

L’occasione è servita per presentare la struttura operativa dello Sportello guidata dalla direzione del Polo INOLTRA e la dr.ssa Federica Giammarino, formata da un network di ben 5 Agenzie Formative abruzzesi: NEXUS, OLTRE, AZZURRA, DPLAN, SINERGYE che si sono confrontati con aziende e partner, circa le esigenze in materia di Certificazioni, Formazione per Autisti e Transizione Digitale per l’Autotrasporto e la Logistica. Sicuramente percorsi formativi per la creazione di Autisti e Tecnici consentiranno alle nostre aziende di offrire un servizio e condizioni di lavoro di maggior valore e qualità.