Il Polo INOLTRA aderisce a ENLoCC – European Network of Logistics Competence Centers, rete europea dei centri di competenza logistica regionali, avente sede a Bruxelles. Il network raggruppa attualmente 18 organizzazioni, impegnate nello sviluppo economico della logistica.
Il compito principale della rete Open ENLoCC è lo scambio internazionale di esperienze e conoscenze regionali tra i suoi partecipanti e la promozione di un più alto livello di cooperazione con le istituzioni europee.
Ciò è assicurato grazie alla strategia regionale nel campo dei trasporti e della logistica, nonché attraverso l’incontro e la messa in rete dei principali players politici e logistici.
Alla rete OPEN ENLoCC afferiscono principalmente Enti di Ricerca, Nodi Logistici, Università ed Istituzioni di settore. Nel corso degli anni il numero dei membri è cresciuto coprendo quasi tutte le principali importanti regioni europee, compreso il Regno Unito.
I membri di Open ENLoCC collaborano su progetti comuni con l’obiettivo di sviluppare l’economia regionale affrontando questioni infrastrutturali, organizzative e tecnologiche della logistica e dei trasporti. La diffusione dei risultati delle attività di rete e delle best practices avviene su larga scala, coinvolgendo tutti gli organismi chiave a livello dell’UE.
Open ENLoCC è anche promotrice della EUROPEAN REVIEW OF REGIONAL LOGISTICS, rivista trimestrale incentrata sugli ultimi aggiornamenti del settore logistico, redatta con lo scopo di condividere le esperienze dei membri regionali e della Comunità dei trasporti.
La rivista è pubblicata in collaborazione con la Wirtschaftsförderung Region Stuttgart GmbH (WRS).
Per saperne di più visitate il portale www.openenlocc.net