Webinar ANITA Business – Trasporto merci e assicurazioni in epoca Covid – martedì 15 dicembre, ore 15:00

Le assicurazioni del ramo trasporti presuppongono, in linea di principio, che le merci subiscano un danno e/o una perdita durante il trasporto stesso.

Tali coperture pertanto non trovano applicazione, in teoria, per tutto ciò che è danno indiretto, come ad esempio penali da ritardo, da mancate consegne, ovvero perdite di interesse o da oscillazione dei cambi o dei prezzi, ed ancora perdite di esercizio e/o di profitto.

Come impatta su tali coperture la pandemia da coronavirus?

ANITA Business organizza per martedì 15 dicembre ore 15:00, un seminario ad hoc con interventi dell’Avv. Francesca d’Orsi – Studio legale d’Orsi – e del Dott. Ignazio Arecco – Presidente A.I.Per.T. (Associazione Italiana Periti Trasporti) – per analizzare se e come la mancata ovvero ritardata consegna della merce ovvero i danni parziali o totali alla merce trasportata, conseguenti alle restrizioni derivanti dalle disposizioni governative dettate dall’emergenza sanitaria, interagiscano con le coperture in esame, sia in termini di responsabilità civile vettoriale sia di polizze danni alla merce.

Il webinar sarà fornito attraverso la piattaforma Zoom e tramite le istruzioni che vi verranno inviate a seguito dell’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre il 14 dicembre 2020 al seguente link: http://www.anitabusiness.it/corsi_form.asp?id_evento=30

La Segreteria di Anita è a disposizione per qualsiasi informazione (tel. 06.8550263).