È stato firmato il Decreto MIT n.28 del 7 febbraio 2024 relativo agli incentivi a favore della formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per il 2024, in materia di gestione d’impresa, nuove tecnologie, sviluppo della competitività ed innalzamento del livello

di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

I soggetti destinatari delle azioni di formazione professionale sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, dirigenti, nonché dipendenti o addetti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni.

I corsi oggetto di finanziamento devono essere realizzati attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere.

La domanda per accedere ai contributi deve essere presentata a partire dal 14 marzo 2024 ed entro il termine perentorio del 15 aprile 2024.

L’attività formativa deve essere avviata a partire dal 15 maggio 2024 e concludersi entro il 31 ottobre 2024.

I progetti dovranno essere rendicontati entro il 2 dicembre 2024.

Si rimanda, grazie alla segnalazione di ANITA, al Decreto e alla Nota di sintesi allegate per i dettagli sulle modalità di presentazione, gestione e rendicontazione dei Progetti formativi.