Sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 2 luglio 2012 è stato pubblicato il decreto 3 maggio 2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che definisce le modalità operative per l’erogazione dei contributi a favore delle iniziative per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto di merci, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 29 maggio 2009, n. 83.
Possono presentare domanda le imprese di autotrasporto, i cui titolari, soci, amministratori, dipendenti o addetti partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale, generale o specifico, volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, ed alle nuove tecnologie, allo scopo di promuovere lo sviluppo della competitività, l’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Le iniziative sono realizzate attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati per filiere da avviarsi dopo la presentazione della domanda.
L’intensità di aiuto non supera il 25% dei costi ammissibili per la formazione specifica e il 60% dei costi ammissibili per la formazione generale. L’intensità di aiuto può essere aumentata, a concorrenza di un’intensità massima dell’80% dei costi ammissibili, di 10 punti percentuali se la formazione è destinata a lavoratori svantaggiati o disabili e di 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese e di 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese.
Le istanze devono essere presentate entro il 31 agosto 2012 al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Direzione generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità, via Giuseppe Caraci n. 36 – 00157 Roma