Progetti di ricerca e sviluppo per il trasporto intelligente sostenibile ed integrato.
L’11 dicembre u.s. la Commissione Europea ha presentato e pubblicato i primi bandi validi per il biennio 2014-2015 di Horizon 2020, il nuovo Programma Europeo per il finanziamento delle attività di ricerca e innovazione per le Imprese che prevede un budget di circa 70 miliardi di euro per i prossimi 7 anni.
Horizon 2020 concentrerà i fondi su tre obiettivi chiave:
sostenere la Ricerca di Base in campo scientifico, tecnologico e industriale (Excellence Science); 
sostenere la Ricerca e la Sperimentazione  in campo industriale, nonché il più ampio accesso al capitale di rischio per le PMI (Competitive Industries);
sostenere la Ricerca e la Sperimentazione per lo sviluppo della società moderna (Societal Challenges); in tale settore, tra i sottoprogrammi di maggior interesse si evidenzia quello relativo ai trasporti intelligenti, verdi ed integrati  con i seguenti obiettivi specifici:
Trasporto efficiente in termini di risorse e rispettoso dell’ambiente
Migliore mobilità, meno traffico, maggiore sicurezza
Leadership mondiale per l’industria europea dei trasporti
Attività di ricerca socioeconomica e rivolte al processo decisionale politico.
Clicca QUI per scaricare un breve dettaglio dei bandi attivi nel sottoprogramma “Trasporti intelligenti, verdi ed integrati” (Smart, green and integrated transport).
 
Per ulteriori info e per eventuali proposte progettuali ci si può rivolgere agli uffici del Polo Inoltra, tel. 085.8561968 fax 085.8569728 – email: bandi@poloinoltra.it.