Nell’ambito del progetto finalizzato alla riapertura del traffico navale e alla ripresa dei rapporti culturali turistici e commerciali fra le due sponde dell’Adriatico, lo scorso 7 aprile 2014, una delegazione abruzzese del Polo di Innovazione dei Trasporti e Logistica, INOLTRA s.c.a.r.l. ha fatto tappa nella città di Ploče,  riprendendo le fila del progetto di collaborazione avviato alcuni anni fa, con l’intenzione di collegare i porti d’Abruzzo – Ortona, Vasto e Pescara – con il porto di Ploče.
La delegazione (costituta dal dr. Teodoro Calabrese, direttore del Polo INOLTRA – Nicola D’Arcangelo, presidente del Polo INOLTRA e presidente della FAS Trasporti srl – Mosè Renzi, direttore dell’Interporto d’Abruzzo – Giuseppe Ranalli, dell’agenzia marittima Ranalli Giuseppe srl – Antonio Bianco e Michele Ferro della società ABICert) è stata accolta dal rappresentante della Città di Ploče, mr Goran Kovac, secondo il quale “La posizione geografica strategica del Porto di Ploče, la prossima apertura dell’autostrada che raccorderà il Porto con il corridoio europeo, i lavori in corso in Erzegovina, apporterebbero un risparmio notevole in termini di costi e tempo nei collegamenti con il corridoio 5 C”  afferma Kovac.
L’assistente del direttore dell’Autorità Portuale di Ploče, Svemir Zekulić, ha proseguito l’incontro illustrando i piani di sviluppo e completamento delle infrastrutture. All’incontro ha preso parte la direttrice dell’Autorità Portuale di Ploče, Deša Rathman, dichiarando piena disponibilità a una più intensa collaborazione con i Porti abruzzesi.
Il dr. Teodoro Ivano Calabrese, è intervenuto presentando l’attività svolta dal Polo INOLTRA e le caratteristiche delle imprese poliste. Gli interventi del Presidente D’Arcangelo e degli altri componenti la delegazione del Polo hanno rappresentato le ragioni di interesse delle imprese abruzzesi e aperto la possibilità di una rapida definizione di accordi operativi che coinvolgano anche le autorità pubbliche abruzzesi.
“Obiettivo di comune interesse dei partner croati e italiani è quello di sensibilizzare i membri eletti nel Parlamento Europeo verso il progetto di collegamento dei porti abruzzesi con Ploče, soprattutto perché esso rappresenta una importante opportunità anche per i paesi limitrofi est-europei” – afferma Kovac.
A compimento della visita si è evidenziata la necessità di un’intesa per la cooperazione e l’avvio del lavoro sui progetti comuni, allo scopo di avvalersi dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea per i progetti di collegamento navale.
La missione è proseguita poi con la partecipazione alla Fiera internazionale di Mostar, nella quale sono stati ulteriormente avviati contatti istituzionali e commerciali utili al raggiungimento degli obiettivi di apertura di nuove opportunità di mercato per le imprese poliste.
 
LINK UTILI:https://ploce.com.hrhttps://ploce.com.hr/politika/projekt-povezivanja-talijanskih-luka-s-lukom-ploce-potaknut-ce-i-razvoj-turizma