Il polo INOLTRA vi invita a partecipare al seminario che si terrà venerdì 08 febbraio p.v., dalle ore 15.00 alle ore 18.30,presso la nostra sede di Manoppello, c/o Interporto d’Abruzzo, al fine di analizzare insieme le prescrizioni del bando e soprattutto di approfondire gli aspetti generali e specifici del contratto di rete nel settore dei trasporti e della logistica.
Ai partecipanti sarà distribuito materiale informativo utile ad approfondire i temi oggetto del seminario.
E’ stato pubblicato di recente il bando regionale per la “promozione e lo sviluppo di contratti di rete”, (scadenza 29 marzo c.a.) con cui si finanziano accordi tra due e/o più pmi, che, pur mantenendo la propria indipendenza ed individualità aziendale, intendono realizzare attività di comune interesse, sottoscrivendo un contratto di rete.
Il Contratto di rete rappresenta il nuovo strumento operativo di aggregazione tra imprese, diverso ed alternativo rispetto a quelli già conosciuti, quali le A.T.I., i consorzi, le società in qualunque forma costituiti. Previsto dalla legge n.33/2009, più volte modificata, (da ultimo dalla l. 221/12 sviluppo bis), consente alle imprese di realizzare economie di scala recuperando efficienza e competitività, nell’intento di promuovere comuni investimenti ed ottenere benefici competitivi condivisi, attraverso attività svolte in comune.
Il programma di rete, ai fini del bando in oggetto, deve favorire uno o più dei seguenti processi:
Sviluppo di funzioni avanzate condivise dalla rete (es. servizi di promozione e consulenza, di progettazione condivisa, logistica e servizi connessi, ecc.);
– Creazione gestione di accordi di fornitura;
– Miglioramento delle performance ambientali;
– Realizzazione di attività di servizi comuni per la R&I;
– Valorizzazione dei sistemi di gestione della qualità dei prodotti/servizi;
– Sviluppo di prodotti/servizi che consentono l’ampliamento dei mercati;
– Creazione e promozione di marchi e brevetti.
La Regione Abruzzo eroga un contributo a fondo perduto per la sottoscrizione di ciascun accordo contrattuale, pari al 50% del totale investimento. Il bando riguarda sia le reti già costituite che quelle da costituire, in tempi definiti dal bando stesso.
Scarica il programma dettagliato dell’evento