[current-date:short] INAUGURATA CON SUCCESSO LA SEDE DEL POLO INOLTRA
Inviato da mastromedia il Gio, 30/01/2014 – 12:11
Appuntamenti/Eventi
Meeting di presentazione dei servizi, attività e progetti del Polo, mercoledì 29 gennaio u.s., c/o uffici del POLO INOLTRA, loc. Staccioli SS5 – 65024 Manoppello Scalo.
Conclusosi con enorme successo e grande affluenza di partecipanti l’incontro di inaugurazione e presentazione delle attività, progetti e servizi del POLO INOLTRA. Tanti i presenti, soci e non, che hanno presenziato al meeting durante il quale l’A.U., dott. Teodoro Calabrese, ha illustrato, grazie anche all’aiuto di soci e partners, la struttura organizzativa,  gli obiettivi principali, le convenzioni stipulate e stipulande, le attività  in programma, i progetti strategici per il settore trasporti e logistica e i servizi, la maggior parte dei quali già  pienamente attivi e per lo più a titolo gratuito per i soci, del Polo.
Presenti all’incontro il Coordinatore della Piattaforma Regionale dei Poli di Innovazione, dott. Angelo D’Ottavio,  e l’Assessore Regionale, Alfredo Castiglione, il quale, augurando al Polo Inoltra, uno dei 14 poli presenti in tutto l’Abruzzo, buon lavoro per il futuro e complimentandosi per quello finora svolto, ne ha sottolineato i pregi e le concrete potenzialità: in un contesto di forte crisi, infatti, strumenti come i poli di innovazione e i contratti di rete, sono fondamentali per assicurare la sopravvivenza delle pmi, di cui il nostro territorio è ricco, ma soprattutto per garantire il rilancio del settore trasporti e logistica tutto.
Al termine dell’incontro, un rinfresco nei nuovi uffici del Polo presso l’Interoporto d’Abruzzo, sito al 1° piano, è stato offerto ai partecipanti.
In allegato, la Carta dei Servizi e le slides di presentazione dei servizi e progetti, usate dall’A.U. a supporto del meeting.
 
TAVOLA ROTONDA “LA VERITA’ SUL PORTO: INCONTRIAMO CHI FA FUNZIONARE I MIGLIORI PORTI ITALIANI”
Inviato da mastromedia il Lun, 27/01/2014 – 17:55
Appuntamenti/Eventi
29 gennaio 2014 – ore 10:00 – Porto di Ortona – Sala Conferenze Nave Adria Ferries.
Il prossimo  29 gennaio cm  ore 10:00 presso il porto di Ortona, si terrà una Tavola Rotonda dedicata al Porto di Ortona.
L’intento vuole essere quello di mettere a confronto i vantaggi di un autorità portuale con l’esempio virtuoso di Civitavecchia e di Ancona porti vicini a noi, analizzare le possibilità di mettere a disposizione il nostro porto come base per Ancona o Civitavecchia oltre a valutare possibilità di sviluppare  collegamenti con il Montenegro e paesi limitrofi.
All’incontro perteciperà in rappresentanza dell’Autorità portuale di Civitavecchia il dott. Pasqualino Monti,in rappresentanza dell’autorità portuale di Ancona ci sarà il dott. Guido Vettorel. Il presidente di Assomarinas e amministratore terminal crocieristico Venezia dott. 
Roberto Perocchio, Saranno inoltre presenti il prof. Predrag Ivanovic presidente del consiglio di amministrazione del porto di Bar Montenegro, il direttore del porto Slobo Pajovic e il responsabile dello sviluppo del porto di Bar dott. Deda Djelovic.    
Il presidente di Confindustria Chieti dott. Paolo Primavera, il prof. Paolo De Girolamo dello studio Noli che ha redatto il nuovo PRP, il direttore della Sangritana, linea ferroviaria presente all’interno del porto,  l’ing. Battaglia dirigente Regione Abruzzo, presidente di camera di commercio dott. Silvio di Lorenzo e dott. Ivano Calabrese, rappresentanti del porto di Vasto e Pescara,  tutti gli operatori di  Ortona, Vasto e Pescara. 
Per l’accesso alla nave è richiesta la conferma al numero 348 3868481 oppure all’email laveritasulporto@gmail.com
 
SCARICA IL PROGRAMMA
Seminario “INSIEME PER COMPETERE” – La Soluzione Per L’Export Delle PMI
Inviato da mastromedia il Ven, 24/01/2014 – 17:50
Appuntamenti/Eventi
Il prossimo 28 Gennaio è in programma presso la Camera di Commercio di Chieti (Via F.lli Pomilio), il seminario “Insieme per competere: la soluzione per l’export delle PMI”, che prevede anche la realizzazione di check-up aziendali, assistenza specialistica, workshop tematici nonché l’accesso ai servizi dell’Enterprise Europe Network.
Programma del seminario
09.30 Apertura lavori
– Introduzione 
– Insieme per competere: la soluzione per l’export delle PMI
(Condividere conoscenze, ridurre costi, aumentare la capacità di competere)
– Le PMI e l’export
– I Consorzi 
(Le principali difficoltà per la realizzazione di un consorzio, l’esperienza italiana, Tipi di consorzi, I vantaggi dell’appartenenza a un consorzio, Progetti d’impostazione di consorzi: esperienze realizzate)
– L’alternativa del modello SIPE: il Sistema Integrato di Promozione dell’Export 
(Come non fare una rete di PMI, L’organizzazione interna, Come promuovere la formazione del SIPE, Le tappe principali per l’impostazione di un SIPE, Esempi di progetti realizzati)
– Conclusioni
– Lavoro in gruppo: Simulazione di un piano di azione da svolgere in rete 
– Dibattito  sui piani di azione elaborati dai partecipanti
– Seminario “Panoramica delle fonti di informazioni necessarie alla gestione dei mercati di interesse dei partecipanti” 
– Dibattito sui piani di azione elaborati dai partecipanti18.30 Chiusura lavori
La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione online. Per iscriversi, cliccare qui
Per ulteriori informazioni:
Tel. 0871.354321
e-mail een@agenziadisviluppo.net