Per il quarto anno consecutivo, il Polo per l’Innovazione dei Trasporti e della Logistica regionale presenta le progettualità messe in campo per la rivoluzione sostenibile nella mobilità in Abruzzo, realizzate in collaborazione con GAL Costa dei Trabocchi, Camera di Commercio Chieti Pescara, Legambiente e Regione Abruzzo.

Le progettualità presentate dal Presidente del Polo INOLTRA Alfonso Di Fonzo spaziano dalla digitalizzazione dei titoli di viaggio per il turismo sulla costa verde, alla collaborazione con Google per la pubblicazione dell’offerta di trasporto modale e multimodale regionale, allo sviluppo di ciclo-bike urbani e dell’offerta sharing bus-bike e treno-bike in collaborazione con Trenitalia e Legambiente. Le sperimentazioni in atto contribuiranno a sviluppare proposte green per un piano di viabilità e mobilità sostenibile per l’intero territorio delle province di Chieti e di Pescara con la digitalizzazione di tutte le tratte e la realizzazione di strumenti di info-mobilità.

Diversi gli operatori coinvolti nei processi di green mobility nell’ambito delle progettualità della #CostadeiTrabocchiMOB, sia pubblici come TUA, Trenitalia, Sangritana, Cerella che privati come Donato Di Fonzo&F.lli Spa, Napoleone Autolinee, Civitarese Viaggi, ed altri soci del Polo INOLTRA. I mezzi delle autolinee Di Fonzo, attrezzati con porta-biciclette, raggiungono ormai da due anni, nella stagione estiva, diverse località della Costa dei Trabocchi (Gli orari del servizio sono disponibili sul sito www.costadeitrabocchimob.it). Insieme al gruppo di lavoro Trabocchi Mob, il Polo INOLTRA ha realizzato una piattaforma digitale di informazione delle linee bus e treno con relativi orari di percorrenza di tutti gli operatori di TPL, che ha facilitato cittadini e turisti negli spostamenti da e verso il mare, agevolando così coincidenze di interscambio modale bus-bike-treno.

Di particolare rilievo nell’ambito dell’Ecomob 2021 nella giornata del 02 luglio, gli “Stati Generali della Mobilità Sostenibile in Abruzzo”, in cui lo stesso Presidente Di Fonzo ha presentato il proficuo lavoro svolto dagli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile di Ortona, nel realizzare sistemi smart&green come DataCenter Intelligenti, QRCODE dedicati alla tracciabilità dei percorsi e alla customer satisfaction. Gli Allievi dell’ITS MO.ST, grazie ad alcuni specifici project work e progetti di tirocinio, hanno contributo in maniera rilevante alla rilevazione di dati e di indicatori utili allo sviluppo sperimentale di tecnologie intelligenti per la mobilità.

 

“Come sosteniamo da alcuni anni” ha sottolineato Alfonso Di Fonzo “la vera sfida è quella di pianificare un progetto più ampio per la mobilità sostenibile e per l’accoglienza attorno alla Via Verde, che possa essere d’incentivo anche al movimento turistico dalla costa verso le zone interne. Uno sviluppo volto alla creazione di parcheggi di scambio, servizi integrati e intermodali bus, treno e bicicletta, supportati possibilmente da una cabina di regia per coordinare tutti gli attori di questo piano di rilancio. Anche per questo” conclude Di Fonzo “il progetto può fungere da laboratorio sperimentale per orientare un più ampio progetto di rivoluzione sostenibile attorno alla mobilità turistica dell’intera regione Abruzzo”.