EcoMob 2019/2020

E’ stato il Polo Inoltra uno  dei  protagonisti di ECOMOB 2020, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile che si è tenuto nei giorni scorsi al Porto Turistico del Marina di Pescara.

In collaborazione con la Camera di commercio Chieti – Pescara, che ha finanziato il progetto, e con il GAL Costa dei Trabocchi, Inoltra ha realizzato infatti una piattaforma digitale di informazione delle linee bus e treno con relativi orari di percorrenza di tutti gli operatori di TPL, che ha facilitato cittadini e turisti negli spostamenti da e verso il mare, agevolando così coincidenze di interscambio modale bus-bike-treno. Il sito web da cui si può accedere al sistema di infomobilità è  https://costadeitrabocchimob.it/ che consente di ricercare facilmente la linea di trasporto che soddisfi maggiormente le proprie necessità di spostamento.

<Abbiamo digitalizzato oltre 200 linee bus e treno, grazie al lavoro di tecnici specializzati, responsabili di esercizio delle aziende di TPL, allievi dell’ITS MOST di Ortona ed esperti dei sistemi Google – ha spiegato Alfonso Di Fonzo, presidente del Polo Inoltra – A breve, la mappa informativa della mobilità sulla Corsa dei Trabocchi sarà visibile anche dai motori di ricerca di Google. Un grande impegno del Polo Inoltra e di tutti i partner del progetto Costadeitrabocchimob, per velocizzare la crescita digitale della nostra regione e sviluppare una rete territoriale dei trasporti più efficiente e sostenibile.>.

È il secondo anno consecutivo che il Polo di innovazione regionale per il Trasporto e la Logistica sostenibile Inoltra collabora con le istituzioni pubbliche e private al fine di avviare un processo di sviluppo epocale nella mobilità della Costa dei trabocchi. La mission del consorzio Inoltra è infatti la trasformazione digitale del TPL.

<Per questo abbiamo messo in campo – continua Di Fonzo – azioni concrete e, per la prima volta, condivise da tutti gli operatori del trasporto passeggeri, che prestano servizio lungo la Costa dei trabocchi, da Francavilla al mare a San Salvo, con TUA, Sangritana, Cerella per citare aziende pubbliche, e con Napoleone, Civitarese, Tessitore, coordinate dall’azienda che rappresento, la Donato Di Fonzo & f.lli Spa. Nella scorsa edizione di Ecomob abbiamo presentato il primo passo verso una mobilità sostenibile ed intelligente, sperimentando nuovi servizi integrati bus-bike e treno-bike in affiancamento a ciclostazioni di Trenitalia-Legambiente, con prenotazioni via web o smartphone della postazione bike “a bordo”. Abbiamo così consentito a turisti e cittadini di arrivare nei pressi della pista ciclopedonale della Via Verde in bike, evitando di congestionare il traffico automobilistico locale e le spasmodiche ricerche di un parcheggio per recarsi in spiaggia e poi rientrare in bus o treno, e viceversa>.

MOBILITÀ SOSTENIBILE, CICLOTURISMO ed ECOLOGIA AMBIENTALE sono i temi al centro di ECOMOB EXPO VILLAGE 2020 ormai giunta alla terza edizione, dal 4 al 6 settembre 2020 presso il Polo Espositivo del Porto Turistico Marina di Pescara, uno dei migliori porti ecosostenibili d’Italia, premiato con Le Stelle Blu del Mediterraneo proprio in occasione della prima edizione di ECOMOB nel 2018. ECOMOB è l’unico expo dedicato alla cultura ecosostenibile del centro-sud Italia dove discutere di Ecomobilità, Cicloturismo ed Ecologia Ambientale. Attorno a questi temi ECOMOB ospita enti pubblici, associazioni di categoria, realtà aziendali e imprenditoriali, ognuno animato dall’interesse di comunicare al grande pubblico azioni, best practice, iniziative, prodotti e concetti innovativi. Nell’ampio village, si avvicenderanno esperienze, laboratori e tante attività anche per i più piccoli, tutto pensato per sensibilizzare i visitatori all’orientamento green.

Copyrights © 2014 & All Rights Reserved by Polo Inoltra.

Progetto finanziato nell'ambito del P.O.R. Abruzzo F.E.S.R. 2007-2013

reg reg eu poli