Nominato Vice presidente del Polo Inoltra Scarl l’ing. Alfonso di Fonzo (Donato Di Fonzo & Fratelli SpA) 
 
 
Il CdA del Polo Inoltra Scarl, svoltosi il 5 giugno u.s. presso la sede della Ferrovia Adriatico Sangritana SpA in Lanciano, su proposta del Presidente Nicola D’Arcangelo, ha designato tra i suoi membri il Vice presidente, l’ing. Alfonso Di Fonzo della Donato Di Fonzo & Fratelli SpA.
 
Durante la seduta è stata approvata l’adesione del Polo Inoltra al Master LogiSapiens, attivato dall’Università “LA Sapienza” di Roma e al quale già partecipa il CTL – Centro di eccellenze Trasporti e Logistica La Sapienza – partner polista . Il Master in Logistica e Supply Chain Management si propone quale luogo d’incontro tra Università e operatori di mercato: sarà rivolto, infatti, a neolaureati o giovani professional che intendano acquisire una concreta professionalità nel comparto della logistica e supply chain. Ruolo del Polo, a tal riguardo, l’individuazione di stagisti da inserire e formare in azienda, oltre che orientare le attività e i programmi sulle tematiche di interesse maggiore.
Accordi di collaborazione saranno stipulati anche con altri dipartimenti universitari abruzzesi.
 
Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, deliberato la partecipazione del Polo Inoltra al Cluster nazionale “Trasporti Italia 2020”, associazione costituita a Roma con la missione di favorire il recupero della competitività del made in Italy nelle filiere della mobilità su gomma, rotaia, via acqua e “trasporti intelligenti”.
 
In tale occasione i coordinatori dei tavoli tecnici, Mosè Renzi, Michaela Pace e Maxmiliam Di Pasquale, hanno esposto lo stato delle progettualità in corso nei settori dell’intermodalità, del trasporto merci e del TPL, e che riguardano i seguenti progetti:
1) nel settore intermodale l’opportunità di avviamento di un servizio ferroviario da e per l’hub di Gioia Tauro e l’attivazione di un collegamento navale RO-PAX da e per Ploce (Croazia);
2) per il settore trasporto merci, oltre all’iniziativa di più ampio interesse circa la costituzione di un gruppo di acquisto (in fase organizzativa), l’attivazione di percorsi formativi e l’innovazione tecnologica applicata ai processi logistici;
3) per il settore TPL, oltre al tema della bigliettazione elettronica, si è discusso della costituzione di un osservatorio del TPL grazie anche al supporto del Comitato scientifico e della creazione di punti informativi, di vendita biglietti e di servizi ai passeggeri nei principali punti di snodo del traffico, in particolare presso l’Aeroporto d’Abruzzo.
Da ultimo, e’ stata decisa la partecipazione del Polo ad un contratto di rete con operatori turistici per il supporto e l’organizzazzione di grandi eventi (congressi, manifestazioni sportive e culturali, attività cinematografiche, televisive etc…) da parte delle aziende poliste nei servizi del trasporto e della logistica.