La Regione Abruzzo consente alle PMI di richiedere un contributo a fondo perduto per sostenere investimenti che, mediante ristrutturazione, razionalizzazione, ammodernamento di un impianto o di un processo produttivo, consentano un rilevante miglioramento delle prestazioni dell’impresa, in termini di posizionamento competitivo, di impatto ambientale, di innovazione tecnologica, di processo e di organizzazione dei servizi. Il contributo massimo richiedibile è pari al 50% della spesa ammissibile. Investimento minimo richiesto E. 50.000,00 (al netto di IVA). Il contributo è assoggettato al regime DE MINIMIS.
Il progetto di investimento deve avere una data di inizio non antecedente al 01.01.2015 e di conclusione al 30.11.2015. Per data di conclusione del progetto si intende la data del pagamento (vale a dire la data valuta delle somme sul c/c bancario o postale intestato alla Ditta beneficiaria del contributo indicata nella copia stralcio dell’estratto conto bancario o postale di cui al precedente art.10 ) dell’ultimo giustificativo di spesa portato a rendicontazione.
Destinatari degli interventi

micro-imprese, le piccole e le medie imprese, anche in forma cooperativa;

società consortili, costituite da PMI;

operanti in tutti i settori produttivi, tranne i seguenti:

pesca e acquacoltura;

costruzione navale;

industria carboniera;

d) siderurgia;

fibre sintetiche;

connesse alla produzione primaria (agricoltura e allevamento);

operanti nei comparti dell’esportazione, vale a dire gli aiuti direttamente connessi ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all’attività d’esportazione.

Nb: Per il settore trasporti sono ammissibili: attività dei servizi connessi al trasporto marittimo e per vie d’acqua (52.22.00)
- altre attività dei servizi connessi al trasporto marittimo e per vie d’acqua (52.22.09)
- movimento merci relativo a trasporti marittimi
e fluviali (52.24.2)
Investimenti finanziabili
Innovazioni di processo o di prodotto, organizzative e di marketing. Sono agevolate, altresì, le spese delle PMI relative all’acquisto e al riconoscimento (registrazione) di brevetti ed altri diritti di proprietà industriale. I pagamenti possono essere regolati esclusivamente attraverso bonifico bancario (o postale), ricevuta bancaria o assegno non trasferibile emessi dal beneficiario.
Per informazioni contattare la segretria del Polo INOLTRA: trasporti@poloinoltra.it – TEL +39 085 -8561968