Pubblicato sul BURA Speciale N° 112 del 28 Ottobre 2015 il “Bando per l’agevolazione dei progetti di internazionalizzazione dei contratti di rete in Abruzzo”.
Il bando ha una dotazione finanziaria iniziale di 2milioni di euro, ma a tale dotazione finanziaria iniziale potranno aggiungersi eventuali ulteriori economie rivenienti da precedenti Bandi.
Attraverso il presente bando, la Regione Abruzzo intende sostenere il rafforzamento della competitività territoriale del proprio sistema produttivo attraverso azioni di internazionalizzazione.
In particolare, si intende sostenere i progetti di internazionalizzazione dei raggruppamenti di imprese costituiti secondo la forma del “Contratto di Rete”.
I Progetti di Internazionalizzazione devono favorire i processi di internazionalizzazione che, anche grazie all’aggregazione, possono aumentare la competitività delle imprese in rete, razionalizzando costi, unendo capacità, favorendo lo scambio di conoscenze e competenze. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese aderenti alla “Rete Contratto”,  e il nuovo autonomo soggetto giuridico nel caso di “Rete Soggetto”, che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituiti da micro, piccole e medie imprese (nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE n.651/2014), che abbiano almeno una sede operativa in Abruzzo. Gli aiuti previsti dal presente Bando sono concessi in forma di sovvenzioni dirette in denaro.
L’agevolazione è fissata nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili. Sono esclusi i Progetti di Internazionalizzazione di Contratti di Rete con spesa ritenuta ammissibile inferiore a  60mila euro. Il contributo concedibile non può, in ogni caso, superare l’importo di 150mila euro per singolo Progetto di Internazionalizzazione e di 75mila per ogni singola impresa beneficiaria nel caso di Rete Contratto. Alla data di presentazione della domanda, le reti devono possedere le seguenti caratteristiche:
Ø  RETE CONTRATTO
Il “Contratto di Rete” proponente il Progetto di Internazionalizzazione deve essere già costituito al momento della presentazione della domanda e deve essere composto da un minimo di 2 imprese beneficiarie di contributo, di cui una è l’impresa capofila.
Ciascuna delle imprese beneficiarie di contributo deve sostenere spese ritenute ammissibili non inferiori al 10% della spesa ammissibile complessiva del progetto, pena l’inammissibilità alle agevolazioni previste dal presente bando.
Ø  RETE SOGGETTO
Beneficiario del contributo è il nuovo autonomo soggetto giuridico, che deve essere già costituito al momento della presentazione della domanda;
La rete soggetto deve sostenere spese complessive ritenute ammissibili, non inferiori a € 60.000,00, pena l’inammissibilità alle agevolazioni previste dal presente bando.
Sono ammissibili alle agevolazioni previste dal bando esclusivamente le seguenti spese sostenute a partire dal 9 aprile 2015:
1.       Spese relative al “Temporary Export Manager/Manager di Rete”
2.       Spese di consulenza esterna
3.       Spese di partecipazione ad eventi fieristici esteri con qualifica internazionale elencati nel sito dell’UFI (cfr. www.ufi.org) ed eventi fieristici in Italia riconosciuti internazionali dalla Conferenza delle Regioni (cfr. www.fiereniternazionali.it)
4.       Spese relative all’organizzazione di b2b nei paesi target
5.       Spese per incoming di operatori esteri in Italia
6.       Spese per l’organizzazione di azioni promozionali all’estero
7.       Realizzazione di siti di e-commerce in Inglese e/o nella lingua del paese obiettivo del progetto di internazionalizzazione
8.       Formazione specialistica di personale delle imprese aderenti al Contratto di Rete, sui temi dell’internazionalizzazione, presso Ente accreditato ICE o CCIAA
Il  Progetto di Internazionalizzazione dovrà essere realizzato entro il 31 marzo 2016
Scadenza presentazione delle domande: 26 novembre 2015 
Per info inviate una mail a: trasporti@poloinoltra.it